28^MOSTRA AVICOLA SOCIALE AFA

Sabato 18 e domenica 19 gennaio 2020 si è svolta presso le “Scuderie di Villa Mangilli” a Flumignano di Talmassons la 28^Mostra Avicola Sociale AFA. Per la prima volta dopo diversi anni la mostra sociale si è spostata nel Medio Friuli in un luogo ricco di storia per l’avicoltura regionale. La Famiglia Mangilli è stata una delle prime importatrici in Regione di diverse razze avicole ornamentali già a fine ‘800. Diversi documenti, articoli e attestati, conservati con cura ancora oggi, testimoniano come oltre cent’anni fa questa famiglia si occupasse di avicoltura amatoriale partecipando anche a diverse esposizioni in particolare in Piemonte. Voglio ringraziare di cuore la nostra Socia e amica Elisa Mangilli per averci ospitato nella sua meravigliosa villa e complimentarmi con Lei per l’ottimo lavoro di selezione della Razza Cocincina Nana con la quale ha ottenuto ottimi risultati (un MB95 ai Campionati Italiani 2019; un MB95 alla Mostra del Club della Cocincina; un D96 e CDR alla 28^Mostra Avicola Sociale AFA).
Alla Mostra sono stati esposti centotrenta avicoli ornamentali di trentacinque razze diverse giudicate con cura e dedizione dal maestro Sergio Savi e dall’attenta Ilaria De Crignis che ringrazio per l’ottimo lavoro svolto. Il livello degli animali quest’anno è notevolmente aumentato così come la loro presentazione in Mostra. Un plauso agli allevatori che hanno partecipato!
Complimenti a tutti i Campioni:
 0.1 Anatra Germanata Veneta selvatica CDR con MB95 dell’allevatore Andrea Bin; CAMPIONE ANATIDI;
 1.0 Anatra Nana selvatica blu CDR con MB95 dell’allevatore Andrea Bin;
 0.1 Phoenix collo arancio CDR con MB95 dell’allevatore Andrea Bin;
 0.1 Combattente Inglese Moderno collo oro CDR con D96 dell’allevatore Franco Tulis; CAMPIONE RAZZE COMBATTENTI;
 0.1 Combattente Malese dorata frumento CDR con MB95 dell’allevatore Enrico Borgato;
 1.0 Combattente Shamo dorata frumento CDR con MB95 dell’allevatore Enrico Borgato;
 1.0 Australorp nera CDR con MB95 dell’allevatore Lino Bassi;
 0.1 Amrocks barrata CDR con MB95 dell’allevatore Lino Bassi;
 0.1 Sussex bianco columbia nero CDR con D96 dell’allevatore Pietro Rosolini; CAMPIONE RAZZE PESANTI;
 0.1 Rhode Island rosso mogano CDR con D96 dell’allevatore Andrea Bin;
 1.0 Catalana del Prat bruna dorata chiara a coda nera CDR con MB95 dell’allevatore Lino Bassi;
 0.1 Renania nera CDR con MB95 dell’allevatore Andrea Bin;
 0.1 Moroseta con barba nera CDR con MB95 dell’allevatore Lino Bassi; CAMPIONE RAZZE LEGGERE;
 1.0 Olandese con ciuffo nera ciuffo bianco CDR con MB95 dell’allevatore Louis Neri;
 0.1 Padovana bianca CDC con MB95 dell’allevatore Silvano Bergamo;
 1.0 Padovana camoscio orlato bianco CDR con MB95 dell’allevatore Enrico Borgato; CAMPIONE RAZZE ITALIANE;
 0.1 Bantam fulva a perle bianche CDC con MB95 dell’allevatore Luca Della Bianca;
 0.1 Bantam fulvo columbia nero CDC con MB95 dell’allevatore Luca Della Bianca;
 0.1 Bantam millefiori CDC con D96 dell’allevatore Lino Bassi;
 0.1 Bantam nera CDR con D96 dell’allevatore Luca della Bianca; CAMPIONE RAZZE NANE AUTENTICHE;
 1.0 Barbuta d’Uccle millefiori CDR con E97 dell’allevatore Louis Neri; BEST IN SHOW;
 0.1 Olandese Nana collo oro CDR con D96 dell’allevatore Lino Bassi;
 0.1 Serama frumento crema CDR con MB95 dell’allevatore Franco Tulis;
 1.0 Cocincina nana dorata frumento CDC con MB95 dell’allevatore Louis Neri;
 0.1 Cocincina nana sparviero CDR con D96 dell’allevatore Elisa Mangilli;
 0.1 Combattente Inglese Moderno nano collo oro CDR con MB95 dell’allevatore Lino Bassi;
 1.0 Ko Shamo bianca CDR con MB95 dell’allevatore Lino Bassi;
 1.0 Orloff nana tricolore CDR con D96 dell’allevatore Pietro Rosolini;
 1.0 Amburgo nana argento pagliettata nero CDR con D96 dell’allevatore Ilaria De Crignis; CAMPIONE RAZZE NANE
Alla cerimonia di premiazione della Mostra, che si è svolta alle ore 15.00 di domenica 19 gennaio, hanno partecipato il Presidente del Consiglio Regionale Piero Mauro Zanin, il Consigliere Regionale Edy Morandini e il Sindaco di Talmassons Fabrizio Pitton. A questi i più sentiti ringraziamenti per la partecipazione e la dimostrazione di vicinanza e collaborazione da parte della Regione e del Comune all’attività svolta dalla Nostra Associazione. In particolare ringrazio PromoturismoFVG per l’importante contributo concesso per la realizzazione della Mostra. Parte delle riprese della Mostra e le interviste al Presidente Zanin e al Presidente AFA sono visibili alla pagina Facebook del Consiglio Regionale FVG.
Durante la cerimonia di premiazione dei Campioni della Mostra sono stati assegnati anche dei premi speciali:
 Premio Miglior Allevatore a Pietro Rosolini;
 Premio all’impegno sociale a Franco Tulis, un amico ed una persona dal cuore d’oro sempre pronto ad aiutare e a sostenere l’Associazione. Grazie Franco a nome dell’Associazione e mio personale per tutto ciò che fai per Noi!
 Premio alla Carriera AFA 2020 a Silvano Bergamo che alla veneranda età di ottantasette anni continua ad allevare con amore e passione e ad essere presente a tutte le nostre attività;
 Premio per il maggior numero di ingabbi a Lino Bassi, il nostro caro Vice Presidente sempre attivo e partecipe;
 Premio speciale AFA 2020 alla Famiglia Bin, cari amici sempre pronti ad aiutare e a lavorare per l’associazione;
 Premio all’amicizia AFA 2020 a Luca Della Bianca e Sofia Zucchiatti con l’augurio che il futuro gli riservi sempre tanta felicità e molte soddisfazioni;
 Premio Speciale con gratitudine alla Padrona di casa Elisa Mangilli.
La Mostra è stata un successo sotto tutti i punti di vista. La grande partecipazione di pubblico ne è la dimostrazione. Abbiamo avuto un gran numero di visitatori da fuori Regione (Veneto, Liguria, Lombardia) e da oltre il confine (Austria, Slovenia, Croazia). Siamo molto soddisfatti e contenti della formula scelta. Infatti oltre alla Mostra abbiamo organizzato in collaborazione con “Flumignan In Fieste” (che ringrazio per il supporto tecnico e logistico) la 1^Mostra Mercato di Villa Mangilli: una fiera di prodotti locali agricoli ed artigianali alla quale hanno partecipato diverse realtà imprenditoriali del Comune di Talmassons. Produttori di miele, birra artigianale, lavoratori di lana di pecora, produttori di Uova Gourmet, piante aromatiche e molto altro hanno fatto da cornice all’esposizione dei nostri amati avicoli. Gli ottimi risultati ottenuti ci fanno credere di confermare la 29^Mostra Sociale AFA in Villa Mangilli a gennaio 2021.
Un ringraziamento speciale all’Asilo di Varmo che è venuto a farci visita con le sue tre classi e una trentina di bambini che hanno avuto l’occasione di conoscere i nostri amici pennuti e scoprire l’attività dell’associazione.
A nome dell’Associazione e mio personale voglio ringraziare Il Consiglio Regionale Friuli Venezia Giulia, Promoturismo FVG, il Comune di Talmassons, i Marchesi Mangilli, la Federazione Italiana Associazioni Avicole, OTTICA TULIS, River Systems, Zootech, Il Verde Mondo, la Raggio di Sole, la Maino Incubatrici, Mangimi Blasizza e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della 28^Mostra Avicola Sociale AFA.

MOSTRA AVICOLA POLLICE VERDE 2019

È ritornata la Primavera e con essa una delle più belle manifestazioni dedicate all’orto e al giardino: Pollice Verde. Organizzata da Udine e Gorizia Fiere, presso la Fiera di Gorizia, dal 5 al 7 Aprile 2019, Pollice Verde è una delle più belle manifestazioni con tema la Natura. Circondati dal verde delle innumerevoli piante e dei meravigliosi fiori, anche Noi dell’AFA abbiamo deciso di tornare in questo quadretto bucolico con una Mostra di Avicoli da ornamento e selezione.  
Molte le razze di polli e anatidi esposti, valutati con precisione e accuratezza da due grandi giudici, Sergio Savi ormai friulano acquisito e Ilaria De Crignis, giovane ma attenta giudice del panorama avicolo italiano. A loro un grazie di tutto cuore per l’ottimo lavoro svolto. 
La Mostra, quest’anno aperta per la prima volta anche ad alcuni amici della vicina Slovenia, è stata un momento di incontro tra tanti allevatori giunti anche dall’Austria ad ammirare la nostra manifestazione. L’anno prossimo ci riproponiamo di ampliare ancora di più l’evento invitando molti altri espositori sloveni e austriaci. 
La mostra è iniziata venerdì 5 Aprile con la presenza di alcune scolaresche goriziane. È stato entusiasmante vedere lo stupore e l’incanto di questi giovani bambini ammaliati nello scoprire le molte razze di galline esistenti e loro diversità. Molte le domande e le curiosità a cui le nostre socie Nives e Barbara hanno dovuto dar risposta. 
Sono state delle giornate molto intense e soddisfacenti con un elevatissimo numero di visitatori. 
Voglio ringraziare della presenza il Commissario Straordinario della Fiav Saveria Lippera che spero ritorni presto a trovarci. 
Complimenti a tutti gli allevatori premiati in particolar modo a Lino Bassi che si è aggiudicato il Titolo di Best in Show con un soggetto di Olandese Nana collo oro. 
Oltre al Best in show sono stati assegnati dei Premi Speciali: 
Campione Razze Italiane a Enrico Borgato con una femmina di Padovana Bianca; 
Campione Anatidi ad Andrea Bin con una femmina di Anatra Rouen Scura; 
Campione Razze Pesanti a Franco But con una femmina di Araucana Selvatica; 
Campione Razze Leggere a Louis Neri con una femmina di Olandese Nera ciuffo bianco; 
Campione Razze Nane Autentiche a Franco Tulis con una femmina di Serama Frumento Crema; 
Campione Razze Nane a Gianni Michelin con un maschio di Renania nana Nera: 
Miglior Razza Combattente a Marco Inghingolo con un maschio di Combattente Inglese Moderno nano collo oro. 
Ringrazio la gentilissima Temy per avermi assistito nella cerimonia delle Premiazioni. 
Ringrazio tutti gli allevatori che hanno partecipato alla Mostra, tutti i Soci che hanno collaborato alla Sua realizzazione e tutti quelli che ci hanno fatto visita. Ringrazio in particolar modo Stefano e Nives che sono stati con me full time in Mostra. Ringrazio gli sponsor per il prezioso aiuto: l’ottica Tulis dell’amico Franco, la River System, la Raggio di Sole, Maino Incubatrici, Zootech, Mangimi Blasizza, Smodin, l’Ambulatorio Veterinario Dr.ssa Elena Barth.  

 

6^ESPOSIZIONE AVICOLA IN CASTELLO - STRASSOLDO 2019

Anche quest'anno siamo tornati allo splendido appuntamento primaverile dei Castelli di Strassoldo, ospiti della cara amica Lella. Abbiamo trascorso due splendide giornate nel Brolo del Castello di Strassoldo di Sopra presentando al gran pubblico, sempre presente a questa manifestazione, la nostra attività e i nostri migliori esemplari di avicoli ornamentali. Molte le razze di polli ornamentali presenti, dalle piccole Serama, alle italiane doc quali la Polverara e la Padovana fino alle giganti Cocincina e Amrock. Abbiamo chiesto al pubblico di votare l'esemplare che più gli piaceva e tra i 400 voti è stato incoronato Mister della Mostra un gallo di Moroseta Bianca con barba dell'allevatore Stefano Bin. Inoltre anche in quest'occasione il caro Franco Tulis ha saputo intrattenere i Bambini ma anche molte persone adulte con il suo simpatico tavolino dei Serama. Ringraziando la cara Lella dell'ospitalità vi diamo appuntamento a In Autunno: Frutti, Acque e Castelli del 19-20 Ottobre 2019.

MOSTRA SOCIALE AGRIEST 2019

Dal 24 al 27 Gennaio 2019 si è svolta presso il quartiere fieristico di Udine la Mostra Sociale dell’A.F.A. in occasione di Agriest una delle più importanti fiere agricole specializzate del Nord Est.

Ormai da parecchi anni siamo presenti a questo importante evento, per noi grande vetrina per presentare al pubblico la nostra attività nonché i nostri migliori soggetti. Molte le razze presentate dai nostri soci, giudicate dal sottoscritto insieme al nostro buon caro amico Sergio Savi e all’attenta e precisa Ilaria De Crignis, astro nascente nel panorama dei giudici italiani. Un grazie di cuore a Sergio e Ilaria per l’ottimo lavoro svolto!

La Mostra è stata positiva sotto ogni punto di vista: dal livello degli animali esposti, notevolmente migliorato e davvero molto buono, al gran numero di visitatori. Inoltre ha fatto molto piacere la grandissima partecipazione dei nostri soci che collaborando in un clima di amicizia e armonia hanno contribuito alla realizzazione e al successo dell’evento.

Oltre venti diverse razze esposte tra polli e anatidi ornamentali. Molti i soggetti premiati con il titolo di Campione di Razza. Complimenti a Tutti i Soci partecipanti ognuno dei quali ha saputo accaparrarsi almeno un titolo di Campione.

Nella giornata di Domenica 27 si sono svolte le premiazioni della Mostra e sono stati consegnati dei premi speciali:

BEST IN SHOW all’allevatore Sergio Savi con una gallina di Combattente Inglese Moderno (E97);

CAMPIONE RAZZE NANE AUTENTICHE: a Lino Silvio Bassi con un olandese nana (D96);

CAMPIONE RAZZE NANE: a Ilaria De Crignis con un Amburgo nana (D96);

CAMPIONE RAZZE ITALIANE: a Gianni Michelin con una Polverara (D96);

CAMPIONE RAZZE LEGGERE: ad Andrea Bin con una Moroseta con barba (MB95);

CAMPIONE RAZZE PESANTI: a Franco Tulis con un Rhode Island (D96);

MIGLIOR RAZZA COMBATTENTE: ad Alfredo Reggiani con un O Shamo (D96);

CAMPIONE ANATIDI: a Jonathan Bardus con un Anatra Smeraldo (D96);

MIGLIOR ALLEVATORE: a Lino Silvio Bassi per il maggior numero di Campioni conseguiti.

Inoltre sono stati conferiti i seguenti premi speciali:

ALLEVATORE EMERGENTE: a Luca Della Bianca per gli ottimi risultati ottenuti nel suo Primo anno di allevamento ai Campionati Italiani di Marina di Carrara.

PREMIO ALL’AMICIZIA: a Franco Tulis per l’impegno e la dedizione dimostrata al mondo avicolo amatoriale e all’Associazione che gli è grata per l’importante aiuto che sempre fornisce.

PREMIO ALL’IMPEGNO SOCIALE: alla Famiglia Bin per l’importate aiuto che sempre da alla realizzazione delle attività sociali.

Colgo l’occasione di ringraziare l’Assessore Regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini, l’Assessore Regionale alle risorse agroalimentari, forestali ed ittiche Stefano Zannier, il Consigliere Regionale Edy Morandini per la presenza e l’interesse dimostrato verso l’Associazione e le sue attività.

Un grande ringraziamento a tutti gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione della Mostra: l’Ottica Tulis del nostro socio Franco Tulis per i bellissimi premi, la Raggio di Sole, Mangimi Blasizza, la River Systems, la Maino Incubatrici, Zootech Attrezzature Zootecniche, vini Sara&Sara, Adalab Laboratorio Creativo, l’Azienda agrituristica “Dai Minisins”, il Molino Di Giusto, l’Ambulatorio Veterinario Dr.essa Elena Barth.

Infine, mi voglio complimentare con i Soci che hanno partecipato ai Campionati Italiani di avicoltura di Marina di Carrara: Lino Silvio Bassi, Andrea Bin, Gianni Michelin, Franco Tulis, Luca della Bianca, Marco Inghingolo. Rappresentanti della nostra associazione hanno ottenuto ottimi risultati.

MOSTRA INTER SOCIALE AFA - AIRPA - POLLICE VERDE 2018

Dal 6 al 8 Aprile si è svolta, presso il quartiere fieristico di Gorizia, la terza edizione della Mostra Inter Sociale A.F.A. e A.I.R.P.A.

La mostra si colloca all’interno della manifestazione Pollice Verde, evento dedicato al giardinaggio e all’orto, contesto ideale per i nostri amici pennuti.

Quest’anno ben 108 soggetti presenti in Mostra di cui 102 a giudizio e 6 in visione ossia una coppia di Pita Pinta Asturiana dell’allevatore Lino Bassi, una coppia di Schindelaar dell’allevatrice Adany Dasy e una di Sombor dell’allevatore Stefano Bin. Devo dire che tutte e tre le razze in visione sono particolarmente belle ed interessanti. Speriamo si vedano presto riconosciute nel nostro Standard.

Per quanto riguarda i soggetti posti a giudizio ce n’era davvero di tante razze e colorazioni e tutte di buon livello. Nonostante ciò è bene che gli allevatori non si accontentino dei risultati conseguiti ma si impegnino a migliorare sempre più i propri soggetti.

Molti i campioni della Mostra:

Campioni di razza:

Brahma perniciata a maglie nere dell’allevatrice Dragutan Nadejda con D96
Orpington fulva dell’allevatrice Adany Dasy con D96
Araucana Nero Rosso dell’allevatrice Migliore Samantha con MB95
Ancona Nero Picchiettato Bianco dell’all. Bardus Jonathan con MB95
Robusta Maculata Argento Maculato Nero dell’all. Michelin Gianni con MB95
Polverara Nera dell’all. Ongaretto Paolo con MB95
Olandese con Ciuffo Nera ciuffo Bianco dell’all. Neri Louis con D96
La Fleche Nera dell’all. Andrea Bin con MB95
Cocincina nana bianca dell’all. Bergamo Silvano con MB95
Chabo Bianco Coda Nera dell’all. Bardus Jonathan con MB95
Bantam nera dell’all. Bassi Lino con D96
Serama Rosso coda Nera dell’all. Tulis Franco con MB95
Barbuta d’Anversa Grigioperla dell’all. Bassi Lino con MB95
Barbuta D’Uccle Millefiori dell’all. Neri Louis con E97
Olandese nana Bianca dell’all. Bassi Lino con MB95
C.I.A. nano Dorata Frumento dell’all. Bardus Jonathan con MB95
C.I.M. nano Collo Oro dell’all. Trombetta Roberto con MB95
Ko Shamo Dorata Frumento Blu dell’all. Neri Louis con D96
Olandese nana fulva ciuffo bianco dell’all. Neri Louis con MB95
Renania nana Nera dell’all. Michelin Gianni con D96
Gabbiano della Frisia Orientale nano Argento fiocchi neri dell’all. Bardus Jonathan con E97

Campioni di Colorazione:

Brahma Bianco columbia Nero dell’allevatrice Adany Dasy con MB95
Brahma Perniciata Argento Maglie Nere dell’allevatrice Dragutan Nadejda con MB95
Olandese con ciuffo Blu ciuffo bianco dell’all. Neri Louis con MB95
Renania nana Blu orlata dell’all. Andrea Bin con MB95

Complimenti a tutti i Campioni e a tutti gli allevatori che hanno partecipato.

Sono state delle giornate intense ma ricche di soddisfazioni. La Mostra è iniziata nella giornata di Venerdì 6 con la presenza di molti bambini delle scuole elementari di Gorizia e dintorni. È stato molto affascinante assistere alle loro reazioni davanti ai nostri amici pennuti. Ringrazio Nives, Stefano e Gianni per aver fatto da Tutor a questi ragazzi. I giovani sono il futuro dell’avicoltura ed è nostro compito avvicinarli a questo fantastico mondo.

Voglio ringraziare tutti i Soci che hanno partecipato alla Mostra e quelli che hanno collaborato alla sua realizzazione, gli sponsor, i simpatizzanti e tutti coloro che son venuti a trovarci. Ringrazio i giudici Sergio Savi, Ilaria De Crignis e Jonathan Bardus per l’ottimo lavoro svolto. Ringrazio la Dasy e l’Airpa per la collaborazione e la compartecipazione alla Mostra. Infine ringrazio il Presidente Paolo Ongaretto per la presenza e la disponibilità che sempre ha verso la Nostra Associazione.

Dandovi appuntamento all’anno prossimo con la quarta edizione della Mostra Inter sociale AFA Airpa vi auguriamo Buon Allevamento.

MOSTRA SOCIALE AGRIEST 2017

Dal 26 al 29 Gennaio 2017 si è svolta presso l’Ente Fiera di Udine, in occasione di Agriest, la Mostra Sociale dell’A.F.A.

Agriest è ormai da anni una delle più importanti fiere sull’agricoltura del Nord Est. Quest’anno nell’edizione Tech la fiera focalizzava il proprio interesse sulla grande meccanizzazione presentando al pubblico le grandi macchine agricole e le relative innovazioni del settore.

Presenti ormai da diversi anni a questo importante evento, per noi grande vetrina per presentare al pubblico la nostra attività nonché i nostri migliori soggetti, abbiamo deciso di trasformare l’ormai consolidata rassegna sociale in una Mostra a giudizio. Molte le razze presentate dai nostri soci al giudizio esperto del nostro caro amico e ora anche socio Sergio Savi che ringraziamo di cuore per la collaborazione e il sostegno che sempre ci offre.

La Mostra è stata positiva sotto ogni punto di vista: dal livello degli animali esposti, davvero molto buono, al gran numero di visitatori. Inoltre ha fatto molto piacere la grandissima partecipazione dei nostri soci che collaborando in un clima di amicizia e armonia hanno contribuito alla realizzazione e al successo dell’evento.

Oltre trenta diverse razze esposte tra polli, tacchini e anatidi. Molti i soggetti premiati con il titolo di Campione di Razza:

Tacchino dei Colli Euganei, colorazione bronzata selvatica, con MB95 dell’ all. Franco Tulis;
Tacchino Crollwitzer con D96 dell’all. Lino Silvio Bassi;
Combattente Indiano, bruno doppia orlatura nera, con MB95 dell’all. Lino Silvio Bassi;
Brahma bianco columbia nero con MB95 dell’all. Lino Silvio Bassi;
Amrock barrata con MB95 dell’all. Lino Silvio Bassi - premiato CAMPIONE DELLE RAZZE GRANDI;
Sulmtal dorata frumento con MB95 dell’all. Gianni Michelin;
Livorno bianca con MB95 dell’all. Roberto Trombetta – premiato CAMPIONE DELLE RAZZE ITALIANE;
Olandese nera ciuffo bianco con MB95 dell’all. Louis Neri – premiato CAMPIONE DELLE RAZZE LEGGERE;
Moroseta nera con barba con MB95 dell’all. Louis Neri;
Bantam nero con MB95 dell’all. Lino Silvio Bassi;
Sebright limone orlato nero con D96 dell’all. Mario Mizzau – premiato BEST IN SHOW;
Barbuta d’Uclle millefiori con D96 dell’all. Louis Neri – premiato CAMPIONE DELLE RAZZE NANE;
Combattente Inglese Moderno nano collo oro con MB95 dell’all. Mario Mizzau;
Gabbiano della Frisia Orientale argento a fiocchi neri con MB95 dell’all. Jonathan Bardus;
Amburgo nana argento pagliettato nero con MB95 dell’all. Ilaria De Crignis.

Un soggetto premiato con il titolo di Campione di Colorazione:

Brahma perniciato maglie nere con MB95 dell’all. Alessio Buttignon.

 

Le premiazioni della Mostra si sono svolte Domenica 29 Gennaio con la partecipazione della Presidentessa dell’AIRPA, Desy Adany. Una grande allevatrice e una cara amica che ringrazio per la presenza e per la conferenza che ha tenuto sull’alimentazione dei polli.

Infine vogliamo ringraziare tutti i soci che hanno partecipato alla Mostra in particolare Elvio Basso per la buona porchetta che ci ha offerto e tutti gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione della Mostra : l’ottica Tulis del nostro socio Franco Tulis per i bellissimi premi, la Lancia Comelli di Cervignano del Friuli, la Raggio di Sole, Mangimi Blasizza, l’autofficina Fabbro Alessandro di Tavagnacco.

Infine cogliamo l’occasione di complimentarci con i nostri soci Lino Bassi e Franco Tulis per i risultati conseguiti ai Campionati Italiani di avicoltura!

Dandovi appuntamento alla prossima edizione di Agriest che si terrà a Gennaio 2018, vi aspettiamo con i nostri prossimi appuntamenti:

Dal 31 Marzo al 2 Aprile 2017 presso l’Ente fiera di Gorizia ci sarà la seconda edizione della Mostra Inter sociale AFA – AIRPA in occasione della Fiera di Pollice Verde incentrata sulle piante da frutto, sui fiori e sulle sementi dell’orto.
L’8 e il 9 Aprile saremmo presenti a Strassoldo con una rassegna avicola, in occasione di “In Primavera: Fiori, Acque e Castelli” , ospiti della nostra cara socia Gabriella Williams di Strassoldo. Vi consigliamo di non mancare a questo appuntamento dove potrete cogliere l’occasione di visitare i giardini e le stanze dell’antico Castello di Strassoldo.

IN AUTUNNO: "FRUTTI, ACQUE E CASTELLI"

Sabato 22 e Domenica 23 Settembre 2016, in occasione dell’evento “In Autunno: Frutti, Acque e Castelli”, presso il Castello di Strassoldo, l’A.F.A. ha organizzato una rassegna avicola. Una manifestazione splendida, all’interno di un borgo antico e magico che ha aperto le sue porte alle migliaia e migliaia di persone accorse da tutta Italia e dall’Estero per parteciparvi. Le stanze del Castello, i giardini, i cortili, sono stati addobbati e allestiti da artigiani e vivaisti con stand di prodotti raffinati e accuratamente selezionati dalle padrone di casa, un grazie particolare alla Signora Contessa che ci ha ricavato uno spazio del suo meraviglioso giardino per potervi allestire la nostra rassegna. Una vetrina di prestigio per la nostra Associazione che ha potuto pubblicizzare la propria attività e farsi conoscere da un pubblico interessato e curioso dei nostri simpatici amici pennuti. I nostri animali sono stati i protagonisti assoluti della scena, dalle maestose e possenti Amrock e Australorp, alle più leggere Livorno e Marans fino alle piccole Bantam e Sebright (giusto per citare alcune delle razze in esposizione). E non dimentichiamo le simpatiche Serama del nostro socio Tulis che passando da una spalla all’altra sono state oggetto di numerosi servizi fotografici.

Un grazie in particolare va all’amico Sergio Savi che è venuto a trovarci con i suoi spettacolari esemplari di Combattente Inglese Moderno, nelle colorazioni collo oro e collo arancio.

Consigliamo a tutti la visita del Castello di Strassoldo magari in occasione delle due manifestazioni che vi faremo nella Primavera e nell’Autunno dell’anno prossimo. È un luogo davvero suggestivo nel quale abbiamo in mente di realizzarvi un grande evento per il 2018…

 

AGRIEST 2016

Dal 21 al 24 Gennaio 2016 in occasione della manifestazione Agriest Land, storica fiera di Udine sull'agricoltura e l'allevamento, si è svolta presso l'ente Fiera di Udine l'ormai consolidata rassegna sociale dell'A.F.A.

Anche quest'anno abbiamo voluto essere presenti a quest'importante evento con un esposizione dei nostri migliori esemplari. Circa 100 soggetti sono stati presentati al grandissimo numero di visitatori presenti (le stime parlano di oltre 20 mila persone). Principali protagonisti della rassegna i polli, dalle razze nane come la Serama alle giganti come i Brahma, le Sussex. Ma non solo...era presente anche una splendida famiglia di tacchini Crollwitzer del nostro Vice Presidente.

La rassegna è stata per i soci momento di incontro, di amicizia, di scambio di idee, di puro e sano divertimento. Si è potuta respirare una aria di armonia e serenità che dovrebbe essere l'essenza di questa nostra passione.

Quest'anno, nella giornata di Domenica, con l'aiuto e la collaborazione della cara amica Desy è stata organizzata per i soci e i simpatizzanti dell'A.F.A. una conferenza avicola sulle razze Serama, Polverara, Livorno, Padovana. Relatrice per le prime due razze la Sig. Desy, per le restanti due il sottoscritto. Con l'aiuto di qualche bel soggetto che caratterizzava al meglio la razza abbiamo spiegato ai soci, molto entusiasti e partecipi, le principali caratteristiche, sottolineando pregi e difetti più presenti.

Un grazie, da parte di tutta l'A.F.A., alla cara Desy per l'aiuto e la collaborazione. È stato molto bello poter vedere le sue splendide Polverara.

Grazie dobbiamo dirlo anche a tutti coloro che ci hanno aiutato e sostenuto, ai molti amici che sono venuti a trovarci (in particolare diversi soci della vicina Avinordest), alla Federazione che ci è sempre vicina e a tutti Noi soci che abbiamo saputo collaborare al meglio per rendere possibile quest'evento.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

POLLICE VERDE 2015

Anche quest'anno siamo stati presenti all'interno della manifestazione Pollice Verde con una piccola rassegna avicola. Circondati da una moltitudine di piante e fiori, in un contesto ameno e bucolico, i nostri amici pennuti hanno riscosso un gran successo. Grande l'affluenza dei visitatori in particolare quelli della vicina Austria e Slovenia.

AGRIEST 2015

Anche quest’anno l’AFA ha organizzato, in occasione della manifestazione Agriest, presso i padiglioni della fiera di Udine, nel mese di Gennaio, una rassegna sociale. Circa un centinaio di animali esposti, dai polli delle piu diverse razze e colorazioni ai tacchini e alle anatre. Ottima l’affluenza di pubblico e l’interesse generale per i nostri animali e il nostro hobby. Certi di poter fare sempre meglio vi diamo appuntamento alla prossima edizione.

MOSTRA SOCIALE PORCIA 2014

Dal 19 al 21 Settembre 2014 si è svolta, presso il Parco della Villa “Correr-Dolfin” di Porcia di Pordenone la terza Mostra Avicola Sociale dell’A.F.A.. Allestita per la prima volta all’interno della barchessa della Villa, con una coreografia suggestiva e pittoresca dai toni bucolici e agresti, affidata al socio Gianpiero Birarda e al nostro amico simpatizzante Franco Ricardi, la Mostra ha visto la presenza di ottantaquattro soggeti giudicati dal giudice Sergio Savi ormai friulano acquisito. Grazie Sergio per il lavoro da te svolto e per la collaborazione e la disponibilità che sempre ci offri!

Tre giorni intensi di lavoro e di divertimento iniziati il venerdì sera con l’ingabbio degli animali. Sempre nella serata di Venerdì, terminati gli ultimi preparativi della Mostra, abbiamo trascorso una serata di festa e allegria presso il Ristorante Villa Monica. Il sabato mattina si sono svolte le fasi di giudizio degli animali. Sempre il sabato, alla presenza di diverse autorità fra cui il sindaco di Porcia, un consigliere regionale e il nostro Presidente federale Giuseppe Da Giau che ringrazio per la sua partecipazione e per essere sempre vicino ad AFA, abbiamo inaugurato la Mostra. La cerimonia di premiazione si è svolta la domenica pomeriggio e ha visto tra la schiera dei campioni anche un nuovo giovane socio, Samuele Malvestio.  Campione della mostra con un gallo di Bantam nero ed un punteggio di D96 è stato il socio Junior Luca Bassi. Nonostante il periodo non molto clemente con i piumaggi il livello degli animali esposti è stato generalmente buono: ben 6 soggetti sono stati premiati con il voto di D96. 12 i campioni di Razza, per le razze giganti:

-Gallo Australorp nero con MB95 dell’allevatore Bassi Lino premiato come Campione delle razze Pesanti;

-Gallo La Fleche blu orlato con MB95 dell’allevatore Tassile Efrem;

-Gallina Padovana Camoscio Orlato bianco con MB95 dell’allevatore Bergamo Silvano premiata Campione Razze Italiane;

-Gallo Olandese con ciuffo bianco con MB95 dell’allevatore Neri Louis premiato Campione Razze leggere;

-Gallina Moroseta con barba bianca con D96 dell’allevatore Malvestio Samuele;

-Gallo Redcup oro pagliettato nero con MB95 dell’allevatore Tassile Efrem;

Per le razze nane:

-Gallo Ko-shamo dorata frumento con D96 dell’allevatore Bassi Luca;

-Gallina Phoenix collo oro con MB95  dell’allevatore Malvestio Samuele;

-Gallo Wyandotte bianca con D96 dell’allevatore Trevisan Maurizio;

-Gallina Livorno dorata blu con D96 dell’allevatore Malvestio Samuele premiata Campione razze Nane;

-Gallo Bantam nera con D96 dell’allevatore Bassi Luca premiato Campione Mostra;

-Gallo Olandese collo oro con D96 dell’allevatore Bassi Luca.

Ringraziando la ProLoco ProPorcia che da anni ormai collabora con l’A.F.A. per la realizzazione della Mostra, l’Ersa-Agenzia regionale per lo sviluppo rurale, il Direttore della mostra Maurizio Trevisan, i soci che hanno collaborato alla realizzazione della Mostra, quelli che vi hanno partecipato, vi diamo appuntamento all’anno prossimo.

POLLICE VERDE 2014

Dal 4 al 6 Aprile 2014, all’interno dei padiglioni della fiera di Gorizia, in occasione della manifestazione Pollice verde, abbiamo organizzato una rassegna sociale che ha visto presenti diverse razze di polli di taglia grande e nana. L’interesse riscosso è stato davvero notevole. I nostri soci si sono trovati impegnati a fornire diverse informazioni sulle razze presenti e sull’attività della nostra associazione, non solo al vasto pubblico italiano presente ma anche al notevole numero di spettatori provenienti dalla vicina Slovenia e Croazia. Dopo tre anni possiamo affermare che Gorizia si è dimostrata un ottima vetrina per la nostra associazione. Ci riproponiamo di migliorare e far crescere sempre di più questo evento già a partire dalla prossima edizione ad Aprile 2015.

AGRIEST 2014

Anche quest’anno l’AFA ha organizzato, in occasione della manifestazione Agriest, presso i padiglioni della fiera di Udine, nel mese di Gennaio, una rassegna sociale. Circa un centinaio di animali esposti, dai polli delle piu diverse razze e colorazioni ai tacchini e alle anatre. Ottima l’affluenza di pubblico e l’interesse generale per i nostri animali e il nostro hobby.

MOSTRA SOCIALE AFA - PORCIA 2013

Dopo il successo dello scorso anno, l’A.F.A. ha voluto riproporre l’esperienza della Mostra Sociale. Sede consolidata dell’evento l’ameno parco della Villa ‘Correr-Dolfin’ a Porcia di Pordenone. Settanta gli esemplari esposti a giudizio, di ben 24 razze diverse con atrettante colorazioni.
Nove i Campioni di razza con il predicato di MB95:
• Australorp nera dell’all. Franco Tulis (CAMPIONE RAZZE PESANTI);
• Ancona nera picchiettata di bianco dell’all. Lino Bassi;
• Italiener perniciata dell’all. Louis Neri (CAMPIONE RAZZE MEDIE);
• Padovana bianca dell’all. Silvano Bergamo (CAMPIONE RAZZE ITALIANE);
• Combattente Inglese Moderno betulla argento dell’all. Mario Mizzau;
• Padovana nana nera dell’all. Louis Neri;
• Bantam nera dell’all. Lino Bassi;
• Sebright argento orlato nero dell’all. Roberto Trombetta;
• Olandese nana collo oro dell’all. Lino Bassi (CAMPIONE RAZZE NANE).
Un Campione di razza con il predicato di D96:
• Combattente Inglese Antico dorata frumento dell’all. Mario Mizzau (CAMPIONE ASSOLUTO MOSTRA).
Giudice della mostra è stato l’amico Sergio Savi a cui va un grazie particolare per l’impegno e l’aiuto che ci ha fornito, nonché per la grande disponibilità.
Nella mattinata di Domenica abbiamo organizzato una conferenza, tenuta dal Giudice Sergio Savi, sui corretti metodi di inanellamento degli animali e sulle principali caratteristiche delle razze presenti in Mostra, nonché sui loro principali difetti. Oltre i soci dell’A.F.A., sono convenuti per l’occasione diversi soci della vicina Avinordest.
L’A.F.A. vuole ringraziare oltre al giudice Sergio Savi, il Presidente nazionale Giuseppe Da Giau, da sempre vicino all’A.F.A. e presente alla cerimonia di premiazione. Inoltre si ringraziano la ProLoco ProPorcia, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, i soci intervenuti e tutti coloro che hanno partecipato per la buona riuscita della mostra.
Cogliendo l’occasione di salutarvi vi do appuntamento a settembre, alla prossima edizione della Mostra Sociale.

GIORNATA DELLA TERRA 2013 - I POLLI IN PIAZZA A PALMANOVA

Il 19 Aprile si è svolta, presso la piazza della città di Palmanova, la terza edizione de “La giornata della Terra”, organizzata dall'Istituto superiore Isis Malignani di Cervignano Del Friuli. La manifestazione, alla quale hanno partecipato circa 1200 ragazzi provenienti da diversi istituti scolastici della regione (dai bambini delle scuole medie ai ragazzi delle scuole superiori) ma anche delle classi di una scuola marchigiana, aveva lo scopo di avvicinare le nuove generazioni al mondo agricolo/rurale presentandone vari aspetti nei diversi stand espositivi presenti. L'A.F.A., attiva oramai da oltre 20 anni nel territorio regionale e da sempre vicina al mondo dei giovani, ha voluto essere presente all'evento, grazie anche alla collaborazione della ProLoco di Cervignano Del Friuli, nella persona del Presidente Patrizio Cadetto. Convinti che il futuro della nostra associazione e del mondo dell'avicoltura amatoriale siano i giovani, abbiamo creato all'interno di questa “festa della Terra” un piccolo spazio espositivo volto a presentare la nostra associazione. Abbiamo presentato agli occhi increduli e curiosi dei ragazzi una realtà nuova e purtroppo molto sconosciuta: l'avicoltura da ornamento e da selezione. Abbiamo spiegato ai ragazzi che esistono moltissime persone in tutta Italia che, a livello amatoriale, hanno deciso di spendere il proprio tempo e parte delle proprie energie alla selezione ed alla salvaguardia delle più diverse specie avicole quali polli, tacchini, anatre, oche e faraone. Per rendere più suggestiva la nostra presenza e per coinvolgere maggiormente i giovani visitatori, abbiamo esposto i nostri migliori esemplari. La giornata è stata molto soddisfacente perchè abbiamo raccolto un interesse generale molto elevato. I nostri animali hanno fatto centro colpendo molto positivamente i giovani visitatori e le molte domande a cui abbiamo dovuto rispondere ne sono la prova.

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'